Sieri viso naturali e bio: i migliori con ingredienti controllati

Sieri viso naturali e bio: i migliori con ingredienti controllati

Sieri viso naturali e bio

Per curare al meglio la pelle del viso bisogna conoscere e capire il proprio tipo, le sue esigenze, e poi passare ai prodotti adatti, tenendo presente che le basi rimangono le stesse per tutti. Si può migliorare la propria routine di cura? Si, alcuni suggerimenti sono sempre validi: ecco una mini-guida per applicare i sieri viso naturali e bio, partendo dal più fluido e leggero al più denso e pesante.

Cosa contiene un siero viso bio

Un siero bio è in genere un prodotto ricco di antiossidanti che proteggono la pelle dai radicali liberi sostenendo una generale azione anti-aging. Naturalmente sono gli ingredienti fortemente idratanti che mirano a illuminare il viso e lasciarlo tonico e luminoso, ringiovanito.

Le formule principali sono di facile assorbimento, antietà e antinfiammatorie pensati per proteggere dagli effetti dannosi dell’ambiente e dello smog. Nei prodotti bio gli estratti botanici sono naturali, provengono da piante, tè, bacche, frutti e fiori per offrire alla pelle tutti i loro noti benefici, basti pensare alla vitamina C che è un illuminante naturale, e al tè verde che aiuta a combattere i segni dell'invecchiamento precoce.

Per la pelle sensibile un buon siero calmante naturale può essere a base di camomilla o di aloe che non solo attenua l’infiammazione ma è più delicato sulla pelle, stesso discorso per gli oli e burri naturali: che, più simili al sebo, rendono la pelle morbida e idratata e sono molto più sicuri dei petrolati.

Il siero ad azione antiossidante dal rapido assorbimento Q-Supreme Serum sostiene l’idratazione e la tonicità del viso grazie all'azione degli attivi presenti che accompagnano la pelle verso il ritrovamento di freschezza, tono e vitalità. Il prodotto è al 99% di derivazione naturale certificato Eco Bio da ICEA. Arricchito con l'esclusivo complesso Gemmalife miscela estratta da gemme di Sequoia gigante, Ribes nero e Limone. Tra gli ingredienti Resveratrolo, Coenzima Q10, Vitamina C, estratto di pino marittimo e Melograno, estratto di Aloe.

Come si usa il siero viso

Il modo migliore per usare un siero per il viso è come base sotto i prodotti più pesanti, ossia prima della crema idratante, della crema solare e del trucco.

Uso consigliato una o due volte al giorno dopo aver deterso e tonificato la pelle, la frequenza dipende dall’obiettivo, gli antietà sono più adatti la sera perché lavorano nel periodo di rigenerazione notturna, gli idratanti invece vanno applicati due volte al giorno per mantenere la pelle costantemente umida. Nei periodi estivi, il siero può sostituire la crema idratante perché ha una formula più leggera e di facile assorbimento.

Un prodotto specifico per le rughe naso-labiali, ideato per completare il trattamento viso quotidiano con un’azione antiage più strutturata in caso di pelli più mature è il Siero rughe naso geniene, ad alta concentrazione di attivi al 98% di derivazione naturale, la sua applicazione quotidiana favorisce un effetto riempitivo, addolcendo i tratti del volto.

Pro Solution Xcel Eyes Solution Siero occhi, emulsione fluida al 98% di derivazione naturale che nutre, leviga e rivitalizza la zona del contorno occhi magnificando lo sguardo. Indicato per ridurre la profondità delle rughe perioculari, trattamento antiage con olio di Argan, acido linoleico e tocoferoli naturali.

Siero viso bio migliore

Scegliere un buon prodotto bio significa evitare alcuni ingredienti:

  • Petrolati: olio minerale, paraffina, questi ingredienti non sono puti e possono causare irritazioni cutanee e acne.
  • Siliconi: questi sono gli ingredienti che rendono la pelle morbida e setosa ma ostruiscono i pori e causano acne, secchezza e irritazione.
  • Conservanti sintetici: si trovano in molti prodotti cosmetici convenzionali, i marchi di bellezza naturale utilizzano ingredienti come la vitamina E, alcuni oli essenziali, estratto di semi di pompelmo e antiossidanti per preservare i loro prodotti.
  • Fragranza artificiale: la fragranza sintetica può causare mal di testa e allergie
  • Coloranti artificiali: spesso causano irritazione della pelle, acne e reazioni allergiche

Siero viso naturale fai da te

Un siero antiage fatto in caso può dare risultati insperati, da provare questo a base di aloe vera e vitamina E antiossidante:

  • 3 cucchiai di gel di aloe vera
  • 2 pastiglie di vitamina E
  • 3 cucchiai di acqua di rose
  • 3 gocce di olio di avocado
  • 3 gocce di olio di Jojoba
  • 1 cucchiaio di glicerina

Mescolare tutti gli ingredienti e conservare in bottiglia di vetro con contagocce, da massaggiare sul viso mattina e sera prima della crema idratante.

Photo by x ) on Unsplash

Articolo pubblicato da Dott.ssa Laura Marchese