Rimedi efficaci contro le zanzare per tutta la famiglia

Rimedi efficaci contro le zanzare per tutta la famiglia

Rimedi efficaci contro le zanzare

Creme e pomate in varie formulazioni e diversi principi attivi possono alleviare gli effetti collaterali delle punture di zanzara, ma alcuni rimedi casalinghi possono tenere a bada le zanzare e impedire a monte che possano pungere. Rimedi efficaci contro le zanzare, cosa fare per combattere gli insetti nemici dell’estate.

Cosa è veramente efficace contro le zanzare?

I prodotti più efficaci sono i repellenti applicati sulla pelle o sui vestiti e qualsiasi impedimento fisico che impedisca alle zanzare di avvicinarsi alle persone. Oltre ai repellenti chimici che vanno valutati con attenzione perché possono irritare le mucose e causare reazioni cutanee, alcuni repellenti naturali hanno un discreto successo ma bisogna sperimentare e trarre le proprie conclusioni.

L' olio di eucalipto limone è tra i repellenti per zanzare più efficaci e di più lunga durata attualmente disponibili.

L'olio di neem derivato dall'albero di neem originario del subcontinente indiano, mescolato con olio di cocco e applicato direttamente sulla pelle riduce di molto le punture di zanzara, aggiunto nelle lampade sembra ridurne anche la presenza.

Come allontanare le zanzare dal corpo

Quale odore allontana le zanzare? I profumi più insopportabili per questi insetti sono la lavanda, l’olio di menta piperita, di geranio, di corteccia di cannella, di eucalipto di limone, di citronella, erba gatta, rosmarino e olio di pino. Tra i repellenti chimici da usare con molta cautela e solo negli spazi ben ventilati Jungle formula repellente zanzare, per respingere le zanzare a protezione delle persone. Fornisce in media 9 ore di protezione contro le specie più comuni di zanzara.

Per alcune specie di zanzare tropicali il tempo di protezione può essere molto più breve: in media 4 ore contro le zanzare della febbre gialla e 8 ore contro le zanzare della malaria. Fattori quali l'alta temperatura, l'umidità e la traspirazione possono influenzare l'efficacia.

Rimedi zanzare in casa

In casa è bene utilizzare il più possibile prodotti naturali come le candele alla citronella, un rimedio di vecchia data contro le zanzare. In realtà uno studio mostra che non sono molto più efficaci delle candele semplici che emanano anche calore, anidride carbonica e umidità. In alternativa i diffusori di oli e sostanze naturali sono ottimi soprattutto se in casa ci sono dei bambini.

Cosa mettere in camera contro le zanzare?

Si parla molto di dispositivi repellenti per zanzare ad ultrasuoni che emettono suoni che irritano o spaventano gli insetti, la loro efficacia è parziale, da provare in ogni caso.

Rimedi contro le zanzare in giardino

Il modo migliore per evitare che sciami di zanzare si facciano trovare alla prima festa in giardino è quello di eliminare l'acqua stagnante dove le zanzare depongono le uova. Alcune specie di zanzare depongono le uova in un albero cavo, una vasca per uccelli, una piscina per bambini, sopra la linea di galleggiamento, quando poi le uova vengono sommerse si schiudono. Svuotare i contenitori dall’acqua non basta, andranno puliti perché le uova potrebbero essere attaccate alle pareti.

Rimedi naturali contro le zanzare

Le candele a base di oli e piante dall’odore forte e sgradito alle zanzare, restano i rimedi più naturali e facili da gestire. Le fragranze considerate idonee sono la citronella, il limone, la lavanda, l’alloro, il rosmarino e il basilico, fortunatamente tutte profumazioni gradevoli e rinfrescanti. Naturalmente non vanno usati contemporaneamente, basta scegliere quello che si preferisce oppure alternarli per dare alla nostra casa sempre una profumazione diversa.

Molto di moda tra i rimedi zanzare la bottiglia, una trappola costruita con una bottiglia di plastica tagliata a metà nella quale si mette acqua e zucchero. Il lievito di birra andrà messo intero nella bottiglia perché produce anidride carbonica, quindi, è il momento di girare la parte superiore della bottiglia, il collo, e inserirla all’interno come un imbuto. Le zanzare attratte dall’acqua rimarranno intrappolate all’interno del contenitore senza possibilità di risalita.
Il bicarbonato contro le zanzare può lenire il prurito che provoca la puntura, basta applicare una pasta fatta con bicarbonato e un paio di cucchiaini d'acqua. Sconsigliato l'uso quotidiano del bicarbonato di sodio perché non fa particolarmente bene alla pelle.

E l'alcool allontana le zanzare? L'alcol denaturato ha molti usi e molte caratteristiche utili in casa ma sfortunatamente niente a che vedere con le zanzare, non ha nessun potere repellente.

Rimedi per le zanzare di notte

  • Indossare pigiami con maniche lunghe e pantaloni lunghi, coprire braccia e gambe durante il sonno è il miglior modo per prevenire le punture di zanzara.
  • Utilizzare le zanzariere, soprattutto se ci sono bambini piccoli, la zanzariera è risolutiva.
  • Indossare abiti dai colori vivaci, le zanzare tendono ad essere attratte da tonalità o colori più scuri mentre detestano le tonalità più luminose o più chiare.

Chicco Zanza Speciali stickers decorati e colorati che, quando strofinati, profumano di Citronella ed Eucalipto. Gli oli essenziali di origine naturale sono racchiusi in speciali microcapsule che si attivano se grattate, consentendo agli oli di rilasciare gradualmente il loro profumo.

Bite away è un dispositivo medico per il trattamento sintomatico di prurito, dolore e gonfiore causati da punture di insetti, quali zanzare, vespe, api, calabroni o tafani. L'utilizzo immediato di bite away dopo la puntura generalmente previene la comparsa dei sintomi. Anche in caso di utilizzo eccessivo i sintomi possono scomparire più rapidamente. Agisce unicamente in virtù del calore concentrato ed è perciò privo di qualunque sostanza chimica.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott.ssa Laura Marchese