Come Far Passare Velocemente Influenza e Naso Chiuso

Salute 7 Novembre 2023 Dott.ssa Laura Marchese
Come Far Passare Velocemente Influenza e Naso Chiuso

L'influenza e il naso chiuso sono disturbi comuni che possono mettere a dura prova il nostro benessere e la qualità della vita. Quando ci colpiscono, vogliamo liberarci rapidamente dai sintomi fastidiosi e recuperare la nostra salute. In questo articolo, esploreremo i modi migliori per affrontare l'influenza e il naso chiuso, concentrandoci su rimedi veloci e farmaci da banco che possono aiutarti a sentirti meglio in breve tempo.

Cause di Influenza e Naso Chiuso

Influenza

La causa dell'influenza è virale: il passaggio di virus da un organismo ad un altro provoca la trasmissione dell'influenza.

Il contagio può avvenire in due modi: tramite via aerea - con tosse, starnuti o goccioline di salive - o tramite contatto - toccandosi occhi, naso e bocca con le mani sporche o dopo aver toccato superfici contaminate o dopo essere venuti in contatto con soggetti influenzati.

Esistono vari tipi di virus che provocano l'influenza. Rivolgiti al tuo medico per stabilire quale sia il modo migliore per combattere i fastidiosi sintomi che potrebbero presentarsi.

Se vuoi saperne di più sulle cause dell'influenza, consulta questo articolo dell'ISS.

Naso chiuso

Il naso chiuso è un sintomo fastidioso che può derivare da varie cause, tra cui infezioni delle vie respiratorie e reazioni allergiche. Quando ci troviamo a combattere con il naso chiuso, è essenziale trovare modi per alleviarlo in modo efficace. Le cause del naso chiuso, o congestione nasale, possono essere:

  1. L'influenza
  2. Il raffreddore
  3. Le allergie

Tuttavia, la congestione nasale può essere associata anche ad altre condizioni, come infezioni delle vie respiratorie, infiammazione dei seni paranasali, deviazione del setto nasale, esposizione prolungata al fumo di sigaretta, presenza di polipi nasali, gravidanza e, in rari casi, l'abuso di gocce o spray nasali.

Dal punto di vista medico, le cause del naso chiuso possono essere suddivise in due categorie principali: la rinite allergica, che è più comune negli adulti e può essere causata da allergie ai pollini, agli acari e al fieno, e la rinite non allergica, che può essere provocata da infezioni, anomalie anatomiche o reazioni anomale del sistema immunitario che non sono legate a allergie.

La chiave per trovare un adeguato sollievo dalla congestione nasale è identificare la causa sottostante, collegando i sintomi a eventuali manifestazioni concomitanti. Ad esempio, la congestione nasale associata a mal di gola, febbre e tosse è spesso un segno di infezioni virali, come l'influenza o il raffreddore, mentre la congestione nasale ricorrente o cronica con sintomi come lacrimazione e prurito agli occhi è tipica delle reazioni allergiche, che richiedono un'identificazione degli allergeni responsabili.

 

 

Cosa Prendere per Influenza e Naso Chiuso: Farmaci da Banco

Quando l'influenza o il raffreddore si fanno sentire, è fondamentale avere a disposizione un kit di farmaci da banco per affrontare i sintomi. Anche se questi farmaci non possono curare le malattie virali, possono alleviare i sintomi sgradevoli che li accompagnano.

Ecco alcuni farmaci da banco che puoi usare contro influenza e naso chiuso:

  • Paracetamolo e Ibuprofene: Questi farmaci sono spesso raccomandati per ridurre il dolore e abbassare la febbre associati all'influenza e al raffreddore. Sono ottimi antidolorifici e antipiretici. Tuttavia, è essenziale seguire attentamente le dosi raccomandate e prestare attenzione a non eccedere nel loro utilizzo.

 

Puoi trovare a questi link tutti i migliori farmaci che contengono paracetamolo ed ibuprofene.

 

  • Integratori come Vitamina C ed Echinacea: Gli integratori possono essere utili per accelerare il recupero. La vitamina C è nota per il suo potenziale per stimolare il sistema immunitario, mentre l'echinacea è stata associata alla riduzione della durata dei sintomi del raffreddore.

Mass pronto difesa 20 capsule

  • Farmaci per Influenza senza Febbre: Non tutti sperimentano la febbre durante l'influenza. In tal caso, i farmaci da banco per il mal di gola e la tosse che contengono paracetamolo possono offrire sollievo dai sintomi.

 

Naso Chiuso: Rimedi per un Sollievo Rapido

Una soluzione efficace per il naso chiuso è il lavaggio nasale. Questa pratica consiste nell'introduzione di una soluzione isotonica o ipertonica nelle cavità nasali per ripristinare la loro funzione e rimuovere i residui che contribuiscono al naso chiuso.

Esistono vari tipi di prodotti in commercio che possono darti sollievo quando hai il naso chiuso. Gli spray nasali sono un’ottima soluzione per risolvere il problema del naso chiuso.

Puoi trovare a questo link tutta la nostra ampia selezione di spray nasali.

Un altro modo per trovare sollievo rapidamente è la doccia nasale, un apparecchio per la terapia aerosolica che consente la cura delle affezioni delle alte vie respiratorie ed il lavaggio fisiologico (con soluzione fisiologica, ipertonica o acqua termale) e/o terapeutico (con farmaci) delle cavità nasali.

Doccia nasale micronizzata portatile rinowash ego

I benefici di questo apparecchio consistono nella veloce liberazione delle cavità nasali, permettendoti di tornare a respirare più facilmente e senza fastidi. Consulta il tuo medico per scegliere la migliore soluzione da abbinare per tornare in salute.

 

 

Conclusione

L'influenza e il naso chiuso possono rendere i giorni difficili, ma con i rimedi appropriati, è possibile alleviare i sintomi e accelerare il recupero. Farmaci da banco come il paracetamolo e l'ibuprofene possono aiutare a ridurre il dolore e la febbre, mentre gli spray decongestionanti sono efficaci nel liberare il naso chiuso.

Ricorda sempre di seguire le istruzioni dei farmaci e di consultare un professionista della salute se i sintomi persistono o peggiorano. Con i giusti rimedi, sarai in grado di riprenderti rapidamente dall'influenza e dal naso chiuso, tornando alla tua migliore forma.

Non lasciare che l’influenza stagionale ti abbatta! Da Farmacia Mandanici abbiamo le migliori offerte su tutti i prodotti di cui hai bisogno.

 

 

Articolo pubblicato da Dott.ssa Laura Marchese