Rinite allergica rimedi: spray, gocce nasali e antistaminici

Rinite allergica rimedi

Il trattamento per la rinite allergica dipende da quanto sono pesanti i sintomi e da quanto influiscono sulle attività quotidiane: rinite allergica rimedi, come alleviare i sintomi con farmaci da banco, antistaminici e decongestionanti.

Come alleviare i sintomi della rinite allergica?

Diversi farmaci possono essere usati per trattare le allergie, il medico consiglierà quale è il più adatto a seconda dei sintomi, dell'età e della salute generale. Per prevenire e gestire i sintomi della rinite gli antistaminici vanno usati regolarmente.

• Gli antistaminici aiutano a ridurre gli starnuti, il naso che cola e il prurito, sono disponibili in forma di pillola e spray nasali. Molti sono disponibili al banco, alcuni richiedono la prescrizione.
  • Decongestionanti, come la pseudoefedrina e la fenilefrina, alleviano temporaneamente il naso chiuso dalle allergie. Vanno utilizzati solo per un breve periodo, non più di 3 giorni e si possono acquistare senza prescrizione medica. I decongestionanti possono aumentare la pressione, confrontarsi con il medico di famiglia prima di usarli se si ha la pressione alta.
  • Gli spray nasali steroidei riducono la reazione dei tessuti nasali agli allergeni, questo aiuta ad alleviare il gonfiore del naso in modo respirare meglio. Sono i più efficaci nel trattamento di pazienti che hanno sintomi cronici.
  • Colliri per gli occhi che prudono e lacrimano, in genere sono disponibili al banco.

Come capire se è rinite allergica o no?

Se i sintomi interferiscono con la vita quotidiana, tenere un diario dei sintomi per un periodo di tempo abbastanza lungo può aiutare il medico a capire cosa scatena le allergie. Anche eseguire un test cutaneo può essere determinante, durante il test vengono applicate piccole quantità di allergeni sulla pelle e si osserva il modo in cui la pelle reagisce a ciascun allergene. Si può anche decidere di eseguire un esame del sangue: una volta identificati gli allergeni insieme al medico si può decidere il trattamento migliore.

Rinite allergica sintomi

I sintomi possono variare a seconda della gravità delle allergie, tra i più comuni:

• starnuti,
  • tosse,
  • prurito,
  • rinorrea,
  • naso chiuso,
  • mal di testa,
  • gola infiammata,
  • occhi gonfi.

La rinite allergica può durare diverse settimane, più a lungo di un raffreddore o dell'influenza ma senza febbre. La secrezione nasale è acquosa e chiara, il prurito riguarda principalmente occhi, naso, bocca e gola.

Rinite allergica quanto dura?

La rinite può durare da settimane a mesi se non si interrompe l'esposizione agli allergeni o si prendono antistaminici.

Rinite allergica rimedi casalinghi

La rinite allergica non si può prevenire ma si possono ridurre i sintomi evitando la causa, quindi:

• Tenere le finestre chiuse, particolarmente importante durante le stagioni dei pollini.
  • Lavarsi le mani dopo aver accarezzato gli animali.
  • Utilizzare lenzuola e coprimaterassi a prova di polvere e acari.
  • Indossare occhiali all'aperto per proteggere gli occhi.
  • Fare la doccia prima di coricarsi per lavare via gli allergeni da capelli e pelle.

Acqua e sale per rinite

Pulire regolarmente le vie nasali con una soluzione di acqua salata aiuta a mantenere il naso libero da sostanze irritanti, si possono usare bustine acquistate in farmacia. Per sciacquare il naso mettere la soluzione nel palmo della mano e tirare su con una narice per volta, ripetere finché non si sente il naso libero. Se per sbaglio si ingerisce la soluzione non è un problema ma è meglio sputare quello che è possibile.

Come alleviare la rinite allergica in modo naturale?

L'agopuntura è un modo naturale per curare la rinite allergica, si tratta di una pratica curativa che ha origini molto antiche. Con alcuni aghi vengono stimolate determinate parti del corpo e si ritiene che questi punti siano collegati da percorsi che creano un flusso di energia che influisce sulla salute generale.

L'agopuntura è spesso usata come terapia complementare oltre al trattamento convenzionale delle allergie, da organizzare secondo necessità una serie di trattamenti settimanali o bisettimanali per diverse settimane prima di valutare i risultati.

• Cosa prendere al posto dell’antistaminico? La quercetina, un antiossidante che ha dimostrato effetti antistaminici, da acquistare come integratore o semplicemente aggiungere più cibi ricchi di quercetina alla dieta.

Rinite allergica rimedi e farmaci

Un buon mix di rimedi naturali e cura di sé e l'evitamento degli allergeni (quando possibile), quindi una corretta dieta ed esercizio fisico possono aiutare il tuo sistema immunitario a funzionare ai massimi livelli. Se si decide di assumere integratori è opportuno comprarli in farmacia, meglio non rischiare utilizzando prodotti acquistati su siti non sicuri.

• Fexallegra è indicato negli adulti e nei bambini a partire dai 12 anni di età per il trattamento sintomatico della rinite allergica stagionale.

Rinite allergica - farmaci da banco

• Actifed 12compresse, decongestionante della mucosa nasale, specie in caso di raffreddore.
  • Actigrip compresse Trattamento della sintomatologia da raffreddamento caratterizzata da ostruzione nasale, rinorrea acquosa, cefalea e/o febbre.
  • Rinoclenil spray nasale Profilassi e trattamento delle riniti allergiche stagionali e perenni e riniti vasomotorie.

Foto: Adobe free stock