Rimedi naturali per dormire: valeriana, melatonina e rimedi naturali

Rimedi naturali per dormire: valeriana, melatonina e rimedi naturali

Rimedi naturali per dormire

Sia che si tratti di qualche episodio sporadico, sia che non si riesca a prendere sonno per un lungo periodo, prima di ricorre a farmaci veri e propri vale la pena provare rimedi naturali per dormire perché di solito le cose migliorano, magari aggiungendo a questo qualche sano cambiamento nelle abitudini serali. Ecco qualche consiglio pratico da adattare alle proprie esigenze e prodotti da testare personalmente.

Gocce per dormire naturali forti

Quando si parla di insonnia? Alcune le caratteristiche ricorrenti:

  • Difficoltà ad andare a dormire
  • Risvegli notturni
  • Difficoltà a riaddormentarsi
  • Stanchezza dopo il risveglio
  • Sentirsi stanchi e irritabili durante il giorno

Se l’insonnia dura un breve periodo (meno di 3 mesi) si parla di insonnia a breve termine, se dura 3 mesi o più è chiamata insonnia a lungo termine.

Valdispert gocce, integratore alimentare in gocce a base di estratti di valeriana, passiflora, tiglio e melissa. Aiuta a mantenere il naturale equilibrio nelle situazioni stressanti, a sentire meno lo stress e a percepire una sensazione di distensione e tranquillità durante tutto l'arco della giornata.

La valeriana ha infatti un effetto calmante e rilassante sul sistema nervoso e la passiflora attenua la sensazione di angoscia e gli stati di inquietudine. La melissa è d'aiuto nelle situazioni di affaticamento mentale e di nervosismo. L'assenza di alcool ne consente un utilizzo in tutte le età.

Rimedi per dormire in farmacia

Compresse o gocce possono aiutare a dormire meglio, alcuni contengono ingredienti naturali (valeriana, lavanda o melatonina) mentre altri sono farmaci che possono avere effetti collaterali, tra i quali l’estrema sonnolenza. Consultare il medico prima di prendere qualsiasi medicinale per i problemi di sonno.

Prodotti naturali per dormire per gli anziani

Un approccio naturale al problema può essere quello di cambiare le abitudini, ecco qualche idea:

  • Mantenere gli stessi orari ogni giorno, anche nei fine settimana e in viaggio
  • Creare una routine che prepara al sonno: un libro, un bagno caldo, qualcosa che predisponga al relax
  • Evitare schermi e cellulari: la luce blu interferisce con il sonno
  • Limitare la caffeina: nel tardo pomeriggio e la sera
  • Ridurre tutti i liquidi a fine giornata: per evitare di andare in bagno durante la notte.

Adottare delle contromisure per migliorare il sonno è fondamentale, dormire male interferisce con la memoria, la depressione e un aumentato rischio di cadute e incidenti. Prima di passare a farmaci o integratori parlarne con il proprio medico.

Rimedi naturali per dormire per bambini

Per aiutare i bambini a dormire meglio ci sono alcune regole da seguire senza esitazioni, ad esempio guardare la televisione o usare computer prima di andare a letto può rendere molto più difficile addormentarsi perché la luce blu emessa da questi apparecchi ritarda il rilascio di melatonina. Dedicare tempo a fare un bagno, leggere le favole della buonanotte, invece, aiuta a rilassarsi e prepararsi al sonno. Importante pure evitare cibi ricchi di zucchero e caffeina che hanno un effetto stimolante, meglio carboidrati complessi, proteine e grassi sani.

Rimedi naturali per dormire: melatonina

  • ZzzQuil Natura integratore alimentare con vitamina B6, melatonina ed estratti di erbe, che aiuta a prendere sonno rapidamente. La melatonina contribuisce a ridurre il tempo di addormentamento.

Ansia e insonnia: i rimedi naturali

Le cause più comuni dell’insonnia sono lo stress, l’ansia o la depressione, proprio per questo è facile pensare di rimediare con l’alcol che invece è un noto disturbatore del sonno perché facilità i risvegli notturni. Un rimedio anche molto indicato è lo yoga, 15 minuti di pose semplici per aiutare i muscoli a rilassarsi prima di andare a letto, naturalmente l'obiettivo è solo quello di sciogliere i muscoli per preparare il corpo a dormire bene la notte, non fare attività cardio.

Novanight, integratore alimentare con la combinazione Trinova complex, studiata sulle tre fasi del sonno, che contiene: Melatonina, Estratti di papavero della California e di melissa (100% di origine vegetale), Estratto di passiflora (100% di origine vegetale). Grazie alla nuova tecnologia di Novanight la melatonina viene rilasciata più rapidamente, entro i primi 15 minuti di assunzione.

Rimedi per dormire bene la notte

Da fare

  • assicurarsi che la camera da letto sia buia e silenziosa: quindi tende, persiane, una maschera per gli occhi o tappi per le orecchie se necessario
  • fare movimento regolarmente durante il giorno
  • assicurarsi che materasso, cuscini e fodere siano comodi

Non Fare

  • non fumare o bere alcolici, tè o caffè almeno 6 ore prima di coricarsi
  • non mangiare un pasto abbondante a tarda notte
  • non guardare la televisione o utilizzare dispositivi, come smartphone, subito prima di andare a letto
  • non dormire durante il giorno

Qual è il miglior sonnifero naturale?

I sonniferi naturali più noti sono la valeriana e la melatonina.

Chi preferisce la valeriana ritiene che possa aiutare ad alleviare i sintomi dell’ansia e quindi aiutare a dormire. In effetti si tratta di una radice ben tollerata e diversi studi la trovano efficace nella disposizione al sonno. Alcuni integratori di valeriana contengono anche melissa, passiflora e camomilla.

La melatonina è un ormone naturale nel corpo umano che aiuta a rilassarsi e ad addormentarsi. I livelli di melatonina nel corpo aumentano e diminuiscono naturalmente durante il giorno e la notte. Poiché la luce blocca la produzione di melatonina, i suoi livelli sono più alti di notte. Gli integratori di melatonina sono abbastanza efficaci nell'aiutare a prendere sonno più velocemente e per gestire gli effetti del jet lag.

Come dormire subito: rimedi naturali

Non esistono molti rimedi per dormire subito a meno che non si parli di sonniferi, i farmaci per il trattamento dell’insonnia. Eppure, qualche strategia di comune buon senso può conciliare il sonno, ad esempio dormire in un letto simile a un'amaca fa addormentare più velocemente e più profondamente rispetto a un letto normale, questo perché la sensazione di oscillazione favorisce il sonno profondo.

Una sedia a dondolo prima di andare a letto può aiutare a sentirsi assonnati e procurarsela non è molto difficile. E ancora, una tazza di latte caldo con miele induce al sonno, il latte contiene triptofano che aumenta la quantità di un ormone che agisce come sedativo naturale.

Anche il magnesio è un minerale essenziale che fa bene alla salute, aiuta a rilassare i muscoli e allevia il livello di stress. Mag notte è l’integratore alimentare utile per favorire il sonno e il rilassamento mentale. Magnesio, melatonina e griffonia aiutano a dormire bene, favorendo il rilassamento e il benessere mentale.

Cosa prendere se non si riesce a dormire?

  • Swisse Hemp+Calm è un integratore multi-nutriente studiato per promuovere il benessere e il rilassamento mentale ed un corretto riposo notturno. A base di Olio di semi di Canapa, Estratto di Melissa e Vitamina B6 e Magnesio esplica un’azione sedativa (rilassamento corporeo) e aiuta la normale funzione celebrale e cognitiva, riequilibrando così il benessere psico-fisico.
  • Viproactive Sleep è un integratore alimentare a base di estratti vegetali, vitamine e minerali. Contiene estratto di valeriana e passiflora.

Foto: AdobeFreeStock

Articolo pubblicato da Dott.ssa Laura Marchese