Ricostituenti e vitamine per adulti e bambini: quali scegliere e come funzionano

Ricostituenti e vitamine per adulti e bambini: quali scegliere e come funzionano

Ricostituenti e vitamine

Raffreddore, mal di gola, febbre e altre malattie: indipendentemente dal periodo dell'anno, germi e batteri impegnano il sistema immunitario continuamente. Ricostituenti e vitamine, in che modo proteggersi dai malanni e aumentare le difese naturali.

A cosa servono minerali e vitamine?

Vitamine e minerali sono considerati nutrienti essenziali per vivere: aiutano a rinforzare le ossa, guarire le ferite, rafforzare il sistema immunitario. Convertono il cibo in energia e riparano i danni cellulari. Una cattiva nutrizione danneggia inevitabilmente il sistema immunitario, una dieta sana, ricca di frutta e verdura, deve includere, le principali vitamine e minerali:

  • Vitamina A
  • Vitamina B2
  • Vitamina B6
  • Vitamina C
  • Vitamina D
  • Vitamina E
  • Zinco
  • Selenio

La differenza tra vitamine e minerali

La differenza fondamentale tra vitamine e minerali, tutti micronutrienti, sta nel fatto che le prime sono organiche e possono essere scomposte dal calore o dall'aria, i secondi sono inorganici e mantengono la loro struttura chimica. Questo significa che è più assorbire le vitamine dal cibo e da altre fonti perché la cottura, la conservazione e la semplice esposizione all'aria possono inattivare questi composti più sensibili.

Quali sono i migliori ricostituenti?

Zinco, selenio e vitamina D sono noti per rafforzare il sistema immunitario, si possono quindi considerare tra i ricostituenti più efficaci, alcuni studi addirittura suggeriscono che l'assunzione di integratori di zinco entro 24 ore dall'insorgenza dei sintomi del raffreddore ne riduce la durata. Naturalmente gli integratori sono utili ma con moderazione e non sostituiscono una dieta equilibrata ma un adeguato apporto di zinco, selenio e vitamina D si può considerare essenziale per la resistenza alle infezioni virali, per la funzione immunitaria e per la riduzione dell'infiammazione

Perché assumere le vitamine?

Purtroppo, la dieta di moltissime persone si può considerare deficitaria, non si consuma abbastanza frutta fresca e verdura che servono per mantenersi in salute tutto l’anno. E non ci si può illudere che mangiando un frutto sporadicamente o prendendo un integratore in modo non continuativo si ottenga una sufficiente quantità di vitamina C per prevenire il raffreddore e rafforzare il sistema immunitario. Le difese naturali si costruiscono nel tempo, con alimentazione e scelte di vita, esercizio fisico e un buon sonno, sono queste le cose che preparano al meglio il campo di battaglia contro virus e batteri! Vitamine e minerali, anche sotto forma di integratori, possono fare la differenza, in tutte le fasi della vita.

Vitamine ricostituenti per adulti

  • Vitamina D3 2000 UI integratore alimentare a base di vitamina D che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e si considera il più potente ricostituente naturale. Contribuisce al normale assorbimento e al normale utilizzo del fosforo e del calcio da parte del nostro organismo mantenendo livelli normali di calcio nel sangue e contribuendo anche al normale mantenimento delle ossa.
  • Pollingel Pappa reale, Integratore alimentare a base di polline e pappa reale, forte ricostituente psicofisico, tonico energizzante, naturale, utile per recuperare energia in concomitanza di convalescenze, nei periodi di astenia o inappetenza; durante la crescita risulta essere particolarmente utile nell’integrazione alimentare dei bambini ma anche uno tra i più indicati ricostituenti per anziani.
  • Neovis Sport complemento alimentare che contribuisce a migliorare il rendimento fisico e a ridurre l'affaticamento muscolare, un vero e proprio ricostituente immediato che favorisce un pronto recupero funzionale.
  • Carnidyn Plus integratore alimentare utile in tutti i casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di acetil-L-carnitina taurinato, vitamine, sali minerali, creatina, acido aspartico, asparagina e carnosina.

Vitamine e ricostituenti per bambini

Il punto di partenza resta quello di incoraggiare i bambini a mangiare frutta e verdura, insieme a cereali integrali e pochissimi alimenti trasformati. Le scelte alimentari corrette possono assicurare ai bambini dosi sufficienti di vitamine e minerali. Se non si potranno evitare del tutto le malattie, lavorando a stretto contatto con il pediatra si potranno però trovare i modi migliori per migliorare la salute dei nostri piccoli e un approccio personalizzato che supporterà la loro crescita.

  • Zigulì-CMix Integratore alimentare contenente vitamina C che rinforza le difese immunitarie migliorando la resistenza alle malattie; interviene nella sintesi del collagene; facilita l'assorbimento del ferro; protegge i capillari e i vasi sanguigni; svolge un'importante azione antistress.
  • OrsoVit Integratore alimentare di Vitamine per bambini indicato nei casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno fisiologico; apporta vitamine in accordo con i valori nutritivi di riferimento (VNR). Gusto frutta.
Articolo pubblicato da Dott.ssa Laura Marchese