Mucolitici e fluidificanti per la tosse: sciroppi per combattere la tosse grassa per adulti e bambini

Mucolitici e fluidificanti per la tosse: sciroppi per combattere la tosse grassa per adulti e bambini

Mucolitici e fluidificanti per la tosse

Mucolitici e fluidificanti per la tosse, come facilitare l’espulsione del muco con medicine mirate in base ai sintomi e ai farmaci dei quali si fa già uso.

Miglior mucolitico per adulti

I mucolitici sono una classe di farmaci utilizzati per aiutare a disgregare e assottigliare il muco, facilitandone l’espulsione dalle vie aeree. Sono usati per trattare malattie impegnative ma anche per il comune raffreddore caratterizzato da eccesso di muco e tosse persistente. I mucolitici possono essere assunti per via orale, in formulazione compresse o sciroppo, o inalati attraverso l’aerosol, in ogni caso la costanza è importante per raggiungere un buon risultato.

I vari tipi di agenti mucolitici hanno naturalmente funzioni diverse:

  • Gli espettoranti aumentano l'acqua delle vie aeree per contribuire all’eliminazione del muco.
  • I mucoregolatori rendono il muco più fluido agendo direttamente sulle ghiandole che lo producono.
  • I mucocinetici sopprime i meccanismi che causano l'eccesso di secrezioni di muco.

La carbocisteina, ad esempio, è un mucolitico e antinfiammatorio e agisce sul metabolismo delle cellule caliciformi, come Fluifort sciroppo, un preparato per la tosse e le malattie da raffreddamento a base di carbocisteina sale di lisina; si usa come mucolitico e fluidificante nelle affezioni dell’apparato respiratorio acute e croniche.

Fluibron sciroppo, a base di ambroxolo che allevia la tosse con una marcata attività mucolitica e mucoregolatrice. Favorisce il movimento del muco verso l’esterno, è indicato nel trattamento sintomatico dei disturbi respiratori caratterizzati da un’eccessiva produzione di secrezioni viscose.

Sciroppo mucolitico per bambini

La somministrazione di mucolitici ai bambini dovrebbe essere evitata, meglio consultare il pediatra e non prendere iniziative personali, stesso discorso per altri farmaci da banco usati per curare il raffreddore. Il modo migliore per affrontare le malattie da raffreddamento è rimanere ben idratati e utilizzare rimedi casalinghi collaudati e un mucolitico naturale.

Ecco dunque cosa provare:

  • Bere molti liquidi, aiuta a sciogliere il muco in modo che non rimanga bloccato in gola o nel torace. Bevande calde e zuppe possono dare sollievo, allentare la congestione e lenire la gola irritata. La zuppa di pollo, ad esempio, ha un vero potere terapeutico, la sua preparazione è quasi una leggenda che non a caso viene tramandata con ricette più o meno ricche e dal sapore unico.
  • Considerare il miele per ridurre la tosse, per i bambini di un anno o più i pediatri suggeriscono un mezzo cucchiaino di miele da assumere durante la giornata. Per i bambini di pochi mesi il miele è sconsigliato, può portare al botulismo infantile, sebbene molto raro.
  • Alleviare il mal di gola e la tosse con le pastiglie per la gola, per i bambini dai 5 anni in su, succhiare una pastiglia per la gola può ridurre la voglia di tossire e alleviare il dolore.

Grintuss Pediatric è uno Sciroppo per la tosse indicato nei bambini a partire da 1 anno di età a base di componenti ad agricoltura biologica. Grazie alla sinergia delle sostanze naturali ha un’azione di protezione della mucosa orofaringea, calmando rapidamente sia la tosse diurna che notturna, particolarmente frequente nel bambino.

Differenza tra mucolitico e fluidificante

Mucolitici e fluidificanti sono termini simili, indicano medicinali che riducono la viscosità del muco.

Agiscono in due modi, direttamente sul muco o indirettamente operando sulle cellule che lo producono.

Sono disponibili in varie formulazioni, quelli che vanno diluiti nell’aerosol hanno un impatto diretto poiché sciolgono il muco idratandolo. Come sciroppo in genere si tratta di prodotti da banco, alcuni dei quali hanno un potere sedativo e calmante per il trattamento sintomatico della tosse di qualsiasi natura, ad esempio Tiocalmina sciroppo un sedativo ad ampio raggio anche per tosse irritativa e tosse del fumatore.

Sciroppo per sciogliere il catarro

Durante un'infezione da raffreddore o delle vie respiratorie, le vie aeree dei polmoni si infettano e producono catarro in eccesso che è causa di congestione, mancanza di respiro e tosse grassa. Il farmaco mucolitico serve proprio a sciogliere il catarro e liberare le vie aeree facilitando la tosse.

La guaifenesina o gliceril guaiacolato è l'espettorante più popolare utilizzato negli sciroppi per la tosse e in altri medicinali per la tosse, tra gli espettoranti naturali ci sono il miele e la menta piperita. Rimanere idratati e bere fino a 8 bicchieri d'acqua al giorno, insieme agli espettoranti, aiuterà a sciogliere il muco.

Cosa mettere nell'aerosol per sciogliere il catarro

Utilizzare l’aerosol è un ottimo modo per curare la tosse, di solito quella causata da un'infiammazione delle vie aeree. Il ruolo di un nebulizzatore è quello di fornire rapidamente i farmaci ai polmoni ma non si dovrebbe usare senza prima identificare la causa principale della tosse, ad esempio un trattamento con nebulizzatore può aiutare a ridurre l'infiammazione dei polmoni e/o delle vie aeree aperte, soprattutto in caso di malattie respiratorie come l'asma.

Anche le persone con altre malattie respiratorie o che hanno complicanze polmonari dovute a raffreddore o influenza possono trarne beneficio. I nebulizzatori funzionano con la respirazione naturale, quindi possono essere l'ideale per le persone che hanno difficoltà a usare gli inalatori, come i neonati o i bambini piccoli. Una volta che il farmaco si è fatto strada nei polmoni, il sollievo da sintomi come mancanza di respiro, respiro sibilante, oppressione toracica e tosse, è assicurato. Anche uno spray salino o un irrigatore può eliminare il muco e gli allergeni dal naso e dai seni nasali.

Foto di Edward Jenner da Pexels

Articolo pubblicato da Dott.ssa Laura Marchese