Miglior drenante per ritenzione idrica: come usarlo correttamente

Miglior drenante per ritenzione idrica: come usarlo correttamente

Miglior drenante per ritenzione idrica

La ritenzione idrica è normale ma, se si sta cercando di perdere peso, le fluttuazioni quotidiane dei liquidi corporei sulla bilancia possono creare confusione rendendo più difficile il programma dietetico. La buona notizia è che ci sono strategie da adottare per ridurre la ritenzione idrica in modo sicuro ed efficace. Miglior drenante per ritenzione idrica, quali sono supportati da una base scientifica e raccomandati dai professionisti del settore.

Come eliminare velocemente la ritenzione idrica?

Oltre ai trattamenti a base di erbe e i diuretici da banco esiste una strategia vincente per eliminare i liquidi in eccesso? Ecco alcuni metodi che potrebbero rivelarsi risolutori da condividere subito.

  • Ridurre l'assunzione di sodio. Da controllare la quantità di sale che si consuma ogni giorno, il sodio infatti si nasconde inaspettatamente in molti cibi e la maggior parte del sale che si consuma ogni giorno proviene da alimenti trasformati, cibi in scatola, fast food e pasti surgelati.
  • Bere acqua. Potrebbe sembrare strano perdere peso in acqua consumando acqua, ma bere tanto ogni giorno permette all’organismo di utilizzare i liquidi immagazzinati correttamente.
  • Mangiare cibi idratanti. Preferire i pasti con frutta e verdura piena d'acqua per rimanere idratati e prevenire il gonfiore. Il melone, le fragole, l'anguria, la lattuga, il cavolo cappuccio, il sedano, gli asparagi e gli spinaci sono cibi sani e ricchi d'acqua, si chiamano "diuretici naturali".
  • Esercizio. L'esercizio è ottimo per migliorare la circolazione, in particolare per i pazienti diabetici che trattengono i liquidi.

Quanto ci mette il drenante per fare effetto?

I diuretici di solito iniziano a fare effetto dopo una o due ore dall’assunzione, dipende dalle condizioni di partenza e da cosa si assume come drenante.

Come scegliere il miglior drenante per la ritenzione idrica

Ecco un elenco di alcuni diuretici naturali a base di erbe:

  • Tè verde: Il tè verde contiene la caffeina, un diuretico.
  • Tarassaco: uno dei trattamenti più popolari per smaltire liquidi.
  • Rusco: diuretico con benefici antinfiammatori.
  • Il pungitopo: lassativo e diuretico naturale.
  • Foglia d'ulivo: ottimo antiossidante e diuretico.
  • Prezzemolo: diuretico naturale sconsigliato però in gravidanza

Miglior drenante sgonfiante

In alcuni casi, il gonfiore richiede un aiuto medico ma se è causato dal ciclo mestruale o da un pasto salato, andrà via da solo senza particolari problemi. Grande impatto sul gonfiore ha la dieta che riduce l’assunzione di carboidrati, se si decide di intraprenderla, sarebbe meglio non ridurre troppo i carboidrati o eliminarli completamente poiché questo potrebbe avere un impatto negativo sulla salute con un crollo dei livelli di energia. L’importante è invece scegliere i scegli carboidrati sani, frutta e verdura, ed evitare quelli raffinati che trattengono l’acqua. Da privilegiare tra gli integratori in commercio quelli a base di caffeina o ananas.

Miglior drenante in menopausa

Fordren complete donna drenage integratore alimentare specifico per le donne in pre-menopausa e menopausa che ricercano sia un'azione depurativa (con Cardo Mariano) e drenante dei liquidi in eccesso (con Caigua e Equiseto) che un'attività di contrasto dei disturbi tipici di questa importante fase di cambiamento (con Salvia officinalis), con estratto di Rabarbaro, favorisce la funzionalità del microcircolo con estratto di Mirtillo Nero e di Vite Rossa. Contrasta i sintomi della menopausa con Salvia officinalis.

Drenante forte per dimagrire

Una soluzione interessante per perdere liquidi e dimagrire è il trattamento linfodrenante, un massaggio linfatico che ha un effetto importante sulla salute generale. Aiuta il corpo a liberarsi dei liquidi in eccesso e a dare un aspetto più fresco e sodo, in più è altamente rilassante. Si tratta di un massaggio dolce e ritmico che aiuta a diminuire gonfiori e la ritenzione idrica e anche a migliorare l'aspetto della cellulite e la circolazione, è un buon drenante gambe e combatte il grasso localizzato. Naturalmente, sebbene sia un ottimo strumento per la perdita di peso e la disintossicazione, è importante sapere che non garantisce risultati rivoluzionari ma può sicuramente supportare un programma di perdita di peso a tutto tondo insieme a un po’ di esercizio fisico e a una dieta sana.

  • Zeta dren, Integratore alimentare utile per favorire i processi depurativi e di ricambio idrico dell’organismo, in particolare nei casi di ritenzione idrica, cellulite o sovrappeso. Non contiene glutine. Con tè verde, bioflavonoidi da agrumi; cardo mariano, mirtillo nero, vitamina C; tarassaco radice estratto secco.
  • Drenor, integratore alimentare di vitamina C con estratti standardizzati di lespedeza, ananas, tè verde, rutina e bioflavonoidi di arancio. Per il drenaggio dei liquidi corporei. Indicato nei casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno dei nutrienti che lo compongono, nonché per il microcircolo.

Miglior drenante naturale

Drenlife Linfodren integratore alimentare a base di estratti vegetali che promuovono il drenaggio dei liquidi corporei, migliorano la funzionalità del microcircolo, esercitano un'attività regolatrice del transito intestinale, riducono fatica e stanchezza e contribuiscono al normale metabolismo energetico. Con Ciliegia frutto spray dried (Prunus cerasus, maltodestrina), Sambuco frutto spray dried (Sambucus nigra, maltodestrina), estratto secco di Vite rossa foglie (Vitis vinifera, maltodestrina).

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott.ssa Laura Marchese