Fermenti lattici quando prenderli e come usarli

Fermenti lattici quando prenderli e come usarli

Fermenti lattici quando prenderli

I fermenti lattici sono molto importanti per contrastare gli effetti della diarrea causata da virus o antibiotici, per disturbi gastrointestinali e in molte altre situazioni che vale la pena approfondire, fermenti lattici quando prenderli, suggerimenti e consigli.

Perché prendere i fermenti lattici?

  • Alcune ricerche mostrano che l'assunzione di fermenti lattici contenente batteri Lactobacillus e Bifidobacterium riduce il rischio di sviluppare diarrea durante l'assunzione di antibiotici.
  • Stesso discorso per l’eczema o dermatite atopica, i fermenti lattici contenenti più tipi di batteri durante la gravidanza e subito dopo il parto riducono la possibilità che il bambino piccolo abbia questi problemi.
  • Anche per prevenire il raffreddore si trae giovamento dai fermenti lattici a base di Lactobacillus casei, soprattutto per i bambini in età prescolare.
  • Fermenti lattici pure per contrastare un'infezione del tratto digestivo che può portare a ulcere (Helicobacter pylori), i sintomi dello stomaco migliorano in 12-16 settimane con un consumo giornaliero.
  • Infine, la pressione alta, la sindrome dell’intestino irritabile e il gonfiore e la diarrea dovuti all’intolleranza al lattosio, hanno sensibili miglioramenti con l’assunzione dei fermenti.

Yovis Stick è un integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi, indicato a favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale alterata da diarrea o squilibri alimentari con Bifidobatteri per favorire la stimolazione della risposta immunitaria, Lactobacilli e Streptococcus thermophilus che produce vitamina k prevenendo la diarrea.

Yovis Bambini è un integratore alimentare indicato nei bambini tra i 3 e i 14 anni. Grazie all’azione congiunta dei 10 miliardi di fermenti lattici vivi, degli estratti di finocchio e della vitamina B, Yovis Bambini aiuta a favorire l’equilibrio e il benessere intestinale, rafforza e sostiene la risposta immunitaria dell’organismo, favorisce una diminuzione dell’incidenza di raffreddori e infezioni virali.

Dopo quanto tempo fanno effetto i fermenti lattici?

Poiché i fermenti lattici non rimangono nell'intestino per molto tempo, affinché siano efficaci vanno presi ogni giorno finché non ci si sente meglio, la risposta è soggettiva e dipende dalle proprie esigenze.

  • Lacto più, riequilibratore della flora batterica intestinale.
  • Enterolactis 12 Flaconcini è un integratore biologico a base di fermenti lattici vivi di origine umana, utile nel ristabilimento dell’equilibrio della flora batterica intestinale conseguente a squilibri alimentari o terapie antibiotiche. Questo integratore grazie alla sua composizione (origine umana) è privo di tossicità, stabile al PH gastrico riesce ad arrivare all’intestino in condizioni di piena vitalità.

Fermenti lattici quando prenderli mattina o sera?

Il momento ideale per assumere fermenti lattici è subito prima di andare a letto perché l'intestino è meno attivo di notte.

Quando è preferibile assumere i fermenti lattici?

Di sera c'è una migliore possibilità che i fermenti lattici si integrino nella flora intestinale.

Quando prendere i fermenti lattici prima o dopo gli antibiotici?

Indipendentemente dall’assunzione di eventuali antibiotici, i fermenti lattici andrebbero sempre assunti di sera, prima di andare a dormire. La notte è il miglior momento per curare i problemi digestivi.

I fermenti lattici si possono prendere sempre?

Si, anche se possono esserci alcune eccezioni a questa regola, la risposta generale è sì, il consumo di fermenti lattici per lunghi periodi è sicuro e, anzi, di solito è consigliato assumerli ogni giorno. Si tratta infatti di un integratore naturale e non di un medicinale, si possono tranquillamente aggiungere alla colazione come parte di un regime di salute quotidiano, piuttosto che come opzione quando si presenta il problema. Ci sono alcuni ceppi che vanno assunti per un breve periodo, ad esempio insieme agli antibiotici, oggi è possibile consumare ceppi specifici per scopi specifici, in capsule, polveri o caramelle gommose.

Quanto tempo si possono prendere fermenti lattici? Non esiste il sovradosaggio, anche se assunti quotidianamente e ad alte dosi è estremamente difficile sovradosare i fermenti lattici, non ci sono ricerche attuali che suggeriscano che si possa diventarne dipendenti o che l’intestino possa diventare pigro e fare affidamento su di loro per funzionare.

Fermenti lattici per la diarrea

L'integrazione con fermenti lattici può aiutare a prevenire alcuni tipi di diarrea o curarla se si presenta inavvertitamente, l’azione è quella di ripopolare la flora intestinale e mantenere i batteri intestinali benefici o correggendo lo squilibrio. I fermenti lattici rafforzano il sistema immunitario e modificano l'ambiente intestinale per renderlo meno favorevole all'attività patogena.

  • Prolife Lactobacilli è un integratore a base di probiotici e agisce sulla naturale funzionalità dell’intestino, contrastandone i disturbi tipici che possono colpirlo; consente di mantenere intatto l’equilibrio dell’organismo e contribuisce al suo naturale benessere.

Fermenti lattici controindicazioni

Gli effetti avversi significativi sono rari e non sono note interazioni con i farmaci, i fermenti lattici possono essere assunti in quasi tutte le circostanze e a tutte le età.

Quando i fermenti lattici fanno male?

In un numero molto limitato di circostanze meglio non prenderli senza prima averne discusso con il medico in quanto potrebbero essere controindicati con una particolare patologia o un altro farmaco.

Credit foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott.ssa Laura Marchese