Detergenti intimi anti sfregamento in farmacia

Detergenti intimi anti sfregamento in farmacia

Detergenti intimi anti sfregamento

Quando la pelle si irrita a causa di ripetuti sfregamenti, bruciore e arrossamento diventano un problema abbastanza sentito. Le aree soggette a sfregamento sono quelle eccessivamente sudate durante un allenamento o dove la pelle sfrega ripetutamente contro se stessa o contro gli indumenti a causa del caldo e del sudore. Detergenti intimi anti-sfregamento, cosa si può fare per contenere i fastidi.

Irritazione da sfregamento

La crema anti-sfregamento viene utilizzata per evitare che l'attrito causi piccole lesioni cutanee o bruciore, le aree da proteggere sono quelle in cui la pelle ha maggiore probabilità di sfregare contro se stessa o contro gli indumenti, in genere l'interno coscia, sotto il seno, l'inguine, le ascelle, i piedi e i capezzoli.

Indossare abiti traspiranti che non trattengono l’umidità e che si adattano correttamente alla propria fisicità insieme a una crema lubrificante da utilizzare nelle aree soggette a sfregamento può aiutare a prevenire o ridurre questo fastidio.

Come curare irritazione da sfregamento?

La maggior parte dei prodotti anti-sfregamento ha una formulazione in crema oppure balsamo o stick, la scelta dipende dalle esigenze e dalle preferenze. Le creme garantiscono facilità nell’utilizzo e sono molto idratanti, le formule in stick sono ancora più semplici nell’uso, non ungono ma non sempre reggono bene il caldo. Gli stick sono spesso disponibili in versioni piccole e tascabili, molto pratici per le applicazioni all’occorrenza.

Gli ingredienti consigliati sono:

  • l’ossido di zinco,
  • la vaselina,
  • l’amido di mais,
  • l’olio di cocco,
  • la glicerina,

componenti che creano una barriera protettiva sulla pelle riducendo l'attrito.

Da segnalare anche l’aloe per il suo grande potere rigenerante, in grado di contrastare irritazioni più serie come la dermatite da contatto.

Perché brucia la vagina dopo un rapporto sessuale?

Qualsiasi tipo di irritazione nella vagina o nell’area vulvare può causare una reazione infiammatoria con bruciore che peggiora con l'attrito. In alcuni casi il problema è causato da prodotti che contengono ingredienti che alterano il pH, ad esempio se si è sensibili al lattice, anche i preservativi possono causare irritazione. Bisogna sempre ricordarsi che la vagina è un organo autopulente e non necessita mai di lavaggio. Utilizzare saponi aggressivi nell'area può portare a infiammazioni e bruciore o addirittura reazioni più gravi.

  • Tantum rosa intimo quotidiano ph 3,5 Detergente intimo che, grazie alla sua formulazione arricchita con sostanze naturali antibatteriche, aiuta a proteggere le naturali difese, lasciando una piacevole sensazione di freschezza. Ideale nell'uso quotidiano, protegge le parti intime e aiuta a prevenire l'insorgenza dei cattivi odori grazie agli antibatterici naturali ed al suo pH. Con estratto di Calendula ad azione lenitiva.
  • Vagisil Cosmetic detergente con probiotico deterge delicatamente e aiuta rinforzare le difese naturali. Efficace quando Stress fisici o emotivi quali: attività sessuale, contraccettivi, terapie mediche, possono indebolire la flora batterica.

Cosa mettere in mezzo alle gambe?

L’abbigliamento fornisce una buona protezione dallo sfregamento, una tenuta sportiva attillata, come pantaloncini da bici o calzamaglia da corsa, fornirà una protezione migliore rispetto a vestiti larghi. In altre occasioni invece è bene indossare vestiti larghi e traspiranti poiché l'umidità del sudore aumenta il rischio di attrito, attenzione pure alle cuciture, etichette o chiusure poiché possono essere tra le principali cause di sfregamento. La chiave per prevenire è affrontare il problema prima che si presenti, applicare quindi una crema prima di uscire e riapplicare ogni volta che si avverte un piccolo fastidio oppure se si suda molto.

  • Vagisil Cosmetic Spray anti-sfregamento è stato studiato pensando alle esigenze della donna. Applicato sulle parti del corpo più vulnerabili, allevia e previene le irritazioni da sfregamento per tutto il giorno. L'innovativa formula Dry feel si assorbe rapidamente, creando sulla pelle una setosa barriera protettiva. E' ideale per l'applicazione sulla pelle particolarmente delicata.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott.ssa Laura Marchese