Creme super idratanti corpo, perfette per l'estate

Creme super idratanti corpo, perfette per l'estate

Creme super idratanti corpo

Quando la pelle inizia a screpolarsi diventa facilmente irritabile e piccole eruzioni cutanee possono diventare vere e proprie seccature. Il peggio è che l’uso di una crema idratante non basterà da solo a risolvere il problema, soprattutto in periodo estivo quando caldo e sudore accompagnano la maggior parte dei giorni. Creme super idratanti corpo: meglio prendere tutte le precauzioni per evitare brutte sorprese.

Qual è la crema migliore per la pelle secca?

Il piccolo trucco per non avere mai la pelle secca è l’utilizzo di una lozione o crema per il corpo tutto l'anno, non solo in estate. Una buona crema idratante leggera e quotidiana ricca di ingredienti umettanti e capaci di richiamare acqua in superfice come l'acido ialuronico o la niacinamide, può regalare una pelle morbida e compatta. Le lozioni sono più leggere e meno grasse, il che le rende migliori per la pelle normale o leggermente secca, le creme sono più pesanti e per questo sono ideali per la pelle secca o molto sensibile. Il miglior connubio di ingredienti è costituito da emollienti, umettanti e occlusivi, questi ultimi specifici per prevenire la disidratazione. Meglio anche prodotti privi di alcol e di ingredienti essiccanti o irritanti.

Cosa deve contenere una buona crema corpo?

Senza esagerare con affermazioni fantasiose che nessuna crema può assicurare, un buon punto di partenza prima di fare un acquisto è leggere in etichetta se il prodotto contiene uno o più dei migliori ingredienti idratanti per la pelle secca, eccone alcuni:

  • Ceramidi, indispensabili per mantenere e ripristinare la funzione della barriera cutanea in modo da trattenere l'umidità della pelle. Utilizzando prodotti che le contengono, si rinforzano le difese idratanti della pelle.
  • Acidi grassi essenziali, mantengono la pelle sana e luminosa. Il corpo non produce da solo acidi grassi essenziali, quindi devono essere introdotti da una dieta sana e vanno benissimo come ingrediente base delle creme idratanti. Olio d'oliva, olio di mandorle e burro di karitè sono tutti acidi grassi essenziali che aiutano a trattenere l'umidità. Da non dimenticare che sono contenuti anche in alimenti come salmone, sgombro, noci, soia, semi di lino.
  • Glicerina, un umettante con la capacità di trattenere l'acqua, ingrediente comune nella quasi totalità dei prodotti per il corpo e i capelli, nei saponi idratanti per detergere delicatamente la pelle senza privarla dell'idratazione. Le due versioni più utilizzate sono il glicole propilenico e il glicole butilenico.

Migliore crema idratante corpo pelle secca

Per affrontare la pelle secca è necessario adottare qualche stratagemma per ridurre al minimo il problema: evitare l'uso di saponi aggressivi che contengono fragranze o SLS e fare docce che durano non più di cinque minuti, e non con la sola acqua calda.

Evitare, al tempo stesso, di fare docce troppo lunghe e frequenti per evitare di privare la pelle dei suoi oli naturali limitando ogni tanto l'uso del bagnoschiuma utilizzarne poco e solo dove serve. Naturalmente, se nonostante questi accorgimenti la pelle è ancora ruvida, una crema per il corpo può sicuramente fare molto. Detergenti idratanti indicati sono:

Miglior crema idratante corpo farmacia

L’acido ialuronico è l’ingrediente più idratante tra tutti, una sua molecola assorbe circa 1.000 volte il proprio peso in acqua. Di straordinaria efficacia, mantiene il collagene e l'elastina e aiuta la pelle a sembrare elastica e giovane, anche la pelle grassa perché si tratta di un ingrediente leggero e non untuoso, sicuro per tutti.

Crema corpo per pelle molto secca farmacia

CeraVe crema idratante per pelli da secche a molto secche. Idrata in profondità e aiuta a ripristinare la barriera protettiva della pelle. Questa crema dalla texture ricca e non unta, con 3 ceramidi essenziali e acido ialuronico, idrata la pelle per 24 ore. Benefici:

  1. 3 ceramidi essenziali (1, 3 e 6-II) che aiutano a idratare e a ripristinare la barriera protettiva della pelle del corpo;
  2. tecnologia MVE a rilascio controllato per un'idratazione di 24 ore;
  3. con acido ialuronico che aiuta a trattenere la naturale idratazione della pelle.

Delicata sulla pelle, ipoallergenica.

CeraVe Lozione Idratante Per pelli da normali a secche. Lozione per viso e corpo che idrata in profondità e per 24 ore. Aiuta a ripristinare la barriera protettiva della pelle. Crema dalla texture soffice, con formula ricca ed effetto non-unto, con 3 ceramidi essenziali e acido ialuronico.

Crema idratante corpo per anziani

La pelle secca è una caratteristica comune nelle persone d’età, si perde elasticità e compattezza e le stesse ghiandole sebacee riducono la capacità di idratare la pelle in modo naturale.

Ecco che le creme idratanti fanno la differenza e aumentano il comfort.

CeraVe Daily è considerata uno dei migliori linee per gli anziani per l’alto contenuto di acido ialuronico che, sfortunatamente, diminuisce con l'età, rendendo la pelle sempre più secca. Insieme all'acido ialuronico, la formula delicata e senza profumo di CeraVe è composta anche da tre ceramidi essenziali che aiutano a ripristinare e mantenere la barriera naturale della pelle, inoltre, si tratta di un prodotto così delicata validissimo anche come idratante per il viso.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott.ssa Laura Marchese