Cosa prendere per il mal di testa: rimedi e consigli

Cosa prendere per il mal di testa: rimedi e consigli

Cosa prendere per il mal di testa

Tra i rimedi per il mal di testa i farmaci non sono l'unica opzione, anche controllare lo stress o evitare i fattori scatenanti può fare la differenza e purtroppo non ci sono ricette uniche in questo campo, si deve procedere per tentativi e trovare il rimedio più adatto alle proprie esigenze. Cosa prendere per il mal di testa, strategie e consigli.

Qual è il miglior farmaco per il mal di testa?

I farmaci possono portare notevole sollievo per il mal di testa e in genere si tratta di antidolorifici da banco, per altri farmaci più specifici è necessaria una prescrizione medica quindi è bene farsi consigliare per capire la terapia migliore.

Esistono tre tipi di farmaci per il mal di testa:

  1. Farmaci che danno sollievo per il dolore e altri sintomi
  2. Terapie per fermare il processo che sta alla radice del mal di testa
  3. Terapia preventiva per ridurre la frequenza e la gravità del mal di testa

Che Tachipirina prendere per il mal di testa?

Il paracetamolo è un potente antidolorifico, consigliatissima la formula effervescente come Tachipirinaflu terapia sintomatica dell'influenza e degli stati febbrili di ogni tipo, come analgesico per i dolori reumatici articolari e muscolari, nelle nevralgie, nel mal di testa e nei dolori mestruali.

Come faccio a far passare il mal di testa senza medicine?

Terapie non tradizionali possono essere d'aiuto in caso di mal di testa di tipo tensivo:

  • L'agopuntura può fornire un sollievo temporaneo dal mal di testa cronico, si utilizzano aghi monouso estremamente sottili che generalmente causano poco dolore e minimo disagio.
  • Il massaggio può aiutare a ridurre lo stress e alleviare la tensione, particolarmente efficace per i muscoli tesi nella parte posteriore della testa, del collo e delle spalle.
  • La Respirazione profonda, una tecnica di rilassamento utile per far fronte al mal di testa di tipo tensivo.
  • L’Osteopatia ossia tecniche di manipolazione e dei tessuti molli sulla testa, sul collo e sulla parte superiore della schiena.

Cosa prendere per mal di testa fortissimo?

È disponibile una varietà di farmaci sia senza prescrizione che con prescrizione medica, per ridurre il dolore del mal di testa, tra cui:

  • Antidolorifici disponibili senza prescrizione medica sono di solito la prima linea di trattamento per ridurre il mal di testa: aspirina, ibuprofene e naprossene sodico.
  • Farmaci combinati l'aspirina o il paracetamolo o entrambi sono spesso combinati con caffeina o un farmaco sedativo, possono essere più efficaci degli antidolorifici a ingrediente singolo. Molti farmaci combinati sono disponibili senza prescrizione medica.

Metodi della nonna per far passare il mal di testa

Riposo, impacchi di ghiaccio o una lunga doccia calda possono risolvere un mal di testa di tipo tensivo, in effetti sono valide diverse strategie senza usare medicinali.

  • Gestire lo stress concedendosi più tempo per rilassarsi e organizzare bene gli eventi della giornata, anzi in condizioni di stress elevato sarebbe meglio tirarsi fuori, soprattutto se si soffre di mal di testa ricorrenti.
  • Caldo o freddo, calore o ghiaccio, a seconda delle preferenze, sui muscoli doloranti può alleviare un mal di testa di tipo tensivo. Per il calore va bene una borsa dell'acqua calda o un asciugamano caldo ma anche un bagno o una doccia caldi. Per il freddo, avvolgere il ghiaccio o le verdure surgelate in un panno per proteggere la pelle.
  • Perfezionare la postura, in piedi le spalle vanno indietro e la testa a livello, in dentro l'addome e i glutei. Da seduti le cosce devono essere parallele al suolo e la testa parallela.

Farmaci mal di testa forte

  • Buscofen Pocket è un rimedio contro i dolori mestruali, mal di testa, mal di denti: ad azione rapida, facile da deglutire e pratico da assumere grazie alla formulazione orosolubile e comodo da portare con te quando serve.  Confezione da 10 bustine monodose
  • Momentact Analgesico in sospensione Orale. Il prodotto contenente Ibuprofene e può essere utilizzato nel trattamento di dolori di varia origine e natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo-articolari e muscolari, dolori mestruali).
  • Nurofen Dolori di varia natura: mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori muscolari e osteoarticolari, dolori mestruali. Coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili ed influenzali. Nurofen è indicato negli adulti e negli adolescenti al di sopra dei 12 anni
  • BrufenLik è un medicinale a base di ibuprofene indicato negli adulti e negli adolescenti sopra i 12 anni (di peso superiore a 40kg): nel trattamento a breve termine del dolore di intensità da lieve a moderata. BrufenLik riduce la febbre e allevia il dolore.

Oki per mal di testa

OkiTask, dolori di diversa origine e natura, ed in particolare: mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori muscolari e osteoarticolari. A base di ketoprofene sale di lisina.

Immagine, credit: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott.ssa Laura Marchese